OGGI È LA GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA. “DAL MASSAGGIO AL BOROTALCO AGLI OLII ESSENZIALI DI OGGI”

Dal 1996 la WCPT, World Confederation for Physical Therapy, promuove nella data dell’8 settembre la Giornata Mondiale della Fisioterapia.
Una ricorrenza quest’anno particolarmente importante anche in Italia dopo il riconoscimento, esattamente un anno fa, degli Ordini della Professione Sanitaria dei Fisioterapisti.
“La fisioterapia in tutti i luoghi di vita” è il tema proposto dalla Federazione nazionale come filo conduttore per sottolineare il valore aggiunto alla qualità di vita che la professione, competente e sempre aggiornata, assicura dove si manifesta un bisogno.
E parlando di vita è bello voltarsi indietro insieme a Maurizio Merloni, massaggiatore termale già dalla metà degli anni ’70 e titolare di Fisioequipe Cervia dal 1982, per ricordare la lunga strada percorsa sin qui e le tante differenze rispetto al passato.
“Che ricordi. La Fisioterapia in 50 anni ha fatto passi da gigante. Siamo partiti col massaggio al borotalco, passando poi al massaggio con l’olio canforato e oggi a quello con olii essenziali. Negli anni ’80 – ricorda Maurizio – nel caso di una distorsione veniva applicato il gesso e immobilizzato l’arto per 40 giorni, oggi la ripresa avviene in due settimane e senza il gesso. Quando un calciatore si rompeva un menisco i tempi di recupero erano lunghissimi, oggi si torna sul capo di gioco in poco più di un mese”.
FISIOEQUIPE
Via delle Orchidee, 9 – Cervia (Ra)
0544.971418
Aut. P.G. n.13027/15
Dir. Sanitario: dr. Roberto Plazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto