Cardelli Dr. Roberto

Fisiatria – Dott. Cardelli Roberto

Il Dott. Roberto Cardelli è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna ed esercita la propria attività libero professionale ambulatoriale e formativa nel settore specialistico della Rieducazione Funzionale Fisiatrica- Ortopedica-Sportiva. Iscritto a diverse associazioni e società scientifiche, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi corsi di formazione, convegni

e simposi, in particolare nell’ambito della terapia infiltrativa osteoarticolare e muscolo scheletrica, dell’ossigeno ozono terapia, della patologia artrosica osteoarticolare, degenerativa cartilaginea e tendinea sottolineando l’importanza e focalizzando l’attenzione ai percorsi diagnostico terapeutici appropriati a promuovere un efficacie recupero funzionale.

Esperto in medicina rigenerativa infiltrativa osteoarticolare mediante cellule staminali mesenchimali.
Consulente responsabile medico scientifico per importanti aziende italiane del settore socio sanitario e docente universitario presso l’Università degli Studi di Siena nel corso di perfezionamento universitario in Ossigeno Ozono Terapia.


Attività Mediche svolte presso il Centro Fisioequipe

Visite specialistiche clinico diagnostiche di rieducazione funzionale fisiatrica, ortopedica, sportiva con valutazione e presentazione al paziente del piano di trattamento terapeutico/ riabilitativo.

• Patologie muscolo scheletriche, cervicalgie, lombalgie, ernie discali, patologia artrosica osteoarticolare degenerativa cartilaginea e tendinea, artrosi e tendinopatie articolari (spalla, ginocchio, anca, tibio tarsica).

• Ossigeno Ozono Terapia.
• Sindromi reumoartropatiche, Fibromialgia.

• Riabilitazione funzionale articolare fisiatrica, ortopedica, sportiva.

• Terapia infiltrativa osteoarticolare e muscolo scheletrica con ossigeno ozono ed acido ialuronico.

• Medicina rigenerativa infiltrativa osteoarticolare mediante cellule staminali mesenchimali.

• Scoliosi idiopatiche giovanili e disequilibri posturali ed articolari, piede piatto, ortesi plantari.

• Infortunistica ed esiti incidente stradale.


• Visite specialistiche clinico diagnostiche di rieducazione funzionale fisiatrica, ortopedica, sportiva con valutazione e presentazione al paziente del piano di trattamento terapeutico/riabilitativo.

• Trattamenti fisiochinesiterapici strumentali mediante metodiche di fisica sanitaria e manuali nell’algoritmo terapeutico della patologia muscolo scheletrica ed articolare

Il fisiatra prende in carico il paziente dal percorso clinico diagnostico e lo segue progressivamente nel percorso riabilitativo in caso di patologie muscolo scheletriche, cervicalgie, lombalgie, ernie discali, artrosi articolari (spalla, ginocchio, anca, tibio tarsica).

• Riabilitazione di patologie ortopediche
e neurologiche
Il fisiatra può essere d’aiuto nel percorso terapeutico e nel processo di guarigione e di riattivazione funzionale progressiva delle parti lese dopo un trauma fisico, un intervento chirurgico ortopedico o neurochirurgico, un incidente stradale, o dopo altre patologie osteoarticolari.

• Riabilitazione sportiva

Lo specialista, dopo un infortunio, un trauma muscolare, deve potere seguire l’atleta, lo sportivo, agonista e non, nel processo di riabilitazione progressiva al fine di raggiungere la guarigione e la riparazione anatomo funzionale completa ed evitare il cronicizzarsi di patologie e/o disequilibri osteoarticolari e posturali.

Torna in alto